Tutto sulla casa circondariale di Voghera

Ago 23, 2022 | News

In questo articolo vogliamo fornirti alcune informazioni generali sulla casa di circondariale di Voghera.
Troverai informazioni relative alla storia, alle attività presenti all’interno del carcere, al numero di detenuti che può ospitare, e in particolare ci focalizzeremo su come raggiungerla, mettendo in evidenza tutte le alternative.

Indirizzo e storia

La casa circondariale di Voghera nasce nel 1979 e viene aperta nell’agosto del 1982, in strada dei Prati Nuovi, 7.
Inizialmente, l’istituto era destinato a detenute ad elevato indice di vigilanza, due anni dopo si sono aggiunte anche le detenute del circuito di media sicurezza.  Nel 1987 la casa circondariale passa ad essere un carcere esclusivamente maschile, i detenuti provenivano dal vecchio penitenziario di Voghera.

Numeri e struttura

L’istituto penitenziario ospita circa 386 detenuti, nonostante la sua capienza di 341.
Quest’ultimo è formato da due strutture principali:

  • la più vecchia, ora denominata “padiglione A” è composta da alcune celle grandi con 6/8 letti e altre 4 celle più piccole.
  • la nuova “padiglione B” è composta dal nuovo reparto con 4 sezioni, per un totale di 200 posti.

Nell’istituto sono presenti i detenuti che appartengono a 4 diversi circuiti, la maggior parte appartiene al circuito AS3.

Attività e/o progetti per i detenuti

La casa di reclusione di Voghera propone al suo interno attività:

  • Scolastiche, grazie alla collaborazione con l’università di Pavia e con l’università di Milano-Bicocca che permette ai detenuti di conseguire la loro laurea.
    Inoltre, molti detenuti sono impegnati nelle scuole superiori di ragioneria o di geometra. Sono erogati anche corsi per la licenza media e corsi in lingua inglese
  • Formazione lavoro, sono presenti tecniche di sartoria, manualità creativa, corsi di teatro
  • Culturali e sportive come prevenzione delle dipendenze, valorizzazione della genitorialità, prevenzione della violenza di genere, gruppi di sostegno psicologico

Come arrivare alla casa circondariale di Voghera con bus, treno, taxi o NCC?

Arrivare alla casa circondariale di Voghera non è semplice poiché non è presente un servizio di trasporto pubblico che preveda fermate presso l’istituto, ma è attivo il servizio con fermate nella vicinanze.

Di seguito troverai i vari modi per raggiungere il carcere di Voghera:

1) la tratta bus per il carcere di Voghera:

Fare la tratta diretta con il bus per raggiungere il carcere di Voghera non è possibile ma bisogna combinare treno e bus

2) la tratta in treno per la casa circondariale di Voghera:

Partendo dalla stazione Centrale di Milano: prendere il treno regionale RE13 direzione Alessandria 5 fermate e scendere a Voghera (51min circa). Una volta arrivati camminare per 50m verso l’interscambio con i mezzi pubblici e prendere la linea 1VH direzione Lomellina (Tang.) per 6 fermate e scendere alla fermata Voghera – XXVII Marzo/Pacchiarotti (6min circa). Una volta arrivati qui bisogna camminare verso Strada dei Prati Nuovi, 7 (9min circa)
É possibile raggiungere l’istituto anche con il treno regionale direzione Genova Brignole per 4 fermate e scendere sempre alla stazione di Voghera (49min circa) da qui si può scegliere se prendere il bus oppure scegliere di raggiungere il carcere a piedi per circa 20min.

3) la tratta in taxi o NCC per l’istituto penitenziario di Voghera:

Il Taxi o NCC, sono la soluzione ideale se si vuole raggiungere l’istituto in tempi brevi e senza troppe complicazioni, ciò nonostante i costi sono esorbitanti

In alternativa, si possono prenotare entrambi, direttamente fuori dalle stazioni nei loro punti d’incontro.
I prezzi si girano intorno ai 150 euro a percorso

In conclusione, vogliamo guidarti dandoti una soluzione più semplice ed economica per raggiungere la casa di reclusione.

Vuoi arrivare alla casa circondariale di Voghera in modo economico e semplice? Scegli il servizio di trasporto 41bus

Per arrivare alla casa circondariale di Voghera esiste un modo più semplice ed economico.

41bus.it offre un servizio comodo e vantaggioso, grazie alla sua linea diretta in cui non sono presenti fermate intermedie.
Si parte infatti dalla stazione Centrale di Milano o dall’aeroporto di Milano-Malpensa e si arriva direttamente all’istituto penitenziario.

Inoltre, i nostri prezzi sono stati pensati per seguire le esigenze di tutti con costi contenuti. Oltretutto per il mese di agosto si può usufruire di uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto utilizzando il nostro codice sconto VOGHERA25.

41bus.it cerca di soddisfare ciascuno e si impegna giorno dopo a fornire un servizio eccellente.

Le altre news

Cos’è 41bus?

41bus è il servizio di supporto alle famiglie dei detenuti che facilita il viaggio verso il carcere.

Con le nostre linee raggiungi il luogo di reclusione in totale semplicità a un prezzo contenuto, anche se l’istituto si trova fuori dal centro urbano e non è servito dai mezzi pubblici.

Le nostre destinazioni

Scopri i luoghi che puoi raggiungere con noi.